Se il tuo medico si chiama Google.

Premetto che io sono una di quelli che al minimo prudere il mignolo del piede sinistro si fiondano su internet per scoprire che il prurito al mignolo sinistro è tra i 13456 segnali di probabile morte imminente.

Premetto che non appena digito c il suggeritore automatico di Google scrive da solo “come guarire dalle sette piaghe d’Egitto. Premetto che non credo che la medicina occidentale sia l’unica valida, e che comunque si tratta di una scienza empirica dove le certezze sono poche, e che i medici sono umani e pertanto fallibili.

Con me hanno sbagliato parecchio, e più volte.  Ma in due o tre casi mi hanno presa per la collottola e riportata di qua quasi per miracolo. Senza quasi. Lo so, che sbagliano, che alcuni sono arroganti, che ti trattano da idiota, che non ti spiegano, che se non paghi muori. Lo so eccome, ma che volete farci, le persone di merda si iscrivono a medicina come a lingue o ingegneria.  Statisticamente, le trovi dappertutto, c’è poco da fare.

Premesso tutto questo, io direi occhio a tutto quello che leggete su internet.

Andateci piano, con l’autodiagnosi e con i rimedi assurdi trovati sui forum. Verificate i siti dei quali condividete le notizie: le big pharma sono cattivissime e spietate, ma certe volte il buon senso sembra suggerire che forse, ma solo forse, se fosse davvero così semplice guarire da certe incurabili malattie, lo sapremmo.

Verificate da dove vengono le Grandi Verità Svelate che condividete. A volte basta guardare il nome del sito, o la pubblicità che ci sta vicino per rendersi conto dell’infondatezza della notizia.

Non fate la figura degli stolti.

Che non esiste medicina che tenga, contro la stupidità: nè tradizionale, nè tantomeno alternativa. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...