La Camisa Negra

Juanes La Camisa Negra Lyrics .wmv: http://youtu.be/kvEvATBiQ5U

È che questa canzone qui per me è la colonna sonora di un’estate, quella del 2005, l’estate spagnola. Che poi a dirla così sembra un’epidemia di peste, e tra l’altro è durata una sola settimana, la mia estate spagnola, ma sono dettagli.
image

La camisa negra qui in Italia è arrivata un anno dopo, ma in quegli otto giorni l’ho sentita centinaia di volte, e ogni volta mi piaceva di più. Sa di chiringuitos sul lungomare di Castellón, sa di chupitos ingollati in fretta, di una cena in spiagga con le cozze e le telline, mobili di cartone e vie strette, sa di horchata e carri di cartapesta, rollerblade sul lungomare e abbronzatura presa sui tetti delle case strette. Sa di me che non voglio davvero andare a Valencia per prendere il volo di ritorno e delle strade di Burriana che poi ho sognato a lungo nella geografia surreale e sbagliata che il subconscio disegna lungo i pensieri aggrovigliati dentro i porti sepolti.

L’ho ascoltata ieri, ho sentito per un istante la Coruñita in mano, o forse una San Miguel, una tequila, e il ¡chulo! di quella ragazza dai capelli ricci e dalla voce roca, Nuria, il mio ritorno a casa in agosto con su la felpa ed il collo alzato, occhiali da sole e muso duro, il raffreddore da aereo e propositi di espatrio presto abbandonati. Sono sempre stata il tipo più tedesco che spagnolo.Tipo generale d’armata. Ma a me gli spagnoli stanno simpatici. Tanto.

Poi sono tornata al presente, dove le colonne sonore delle estati da ventenne finiscono nei cd di kinder disco, le fotografie dentro una scatola in cantina, e mentre rifai i letti canti in spagnolo, sorridendo del tempo e di te.

Rispondi

