Assioma della febbre nei bambini.

Alcune madri, ma soprattutto le nonne, anche oggi  sembrano convinte che il raffreddore e la febbre dei bambini dipendano da fenomeni del tutto contingenti quali il colpo d’aria, la botta di freddo, uscire senza sciarpaberrettoguanti, la pioggia in testa e beninteso, non mettere la canottiera. 

La medicina tradizionale insiste ad addossare la colpa a dei minuscoli, ridicoli microorganismi, ma lo sappiamo, quelli sono tutti a libro paga delle case farmaceutiche, e poi non vorrai mica fidarti di un medico laureato all’università statale quando su Facebook ce ne sono migliaia laureati all’università della vita e diplomati alla Scuola della Strada che dicono l’esatto opposto. 

No, cari miei, niente di tutto ciò. Ve lo avevo io il segreto per non far ammalare i figli. 

È sorprendentemente semplice: bisogna solo evitare a tutti i costi senza eccezione alcuna, di fare progetti piacevoli e divertenti per un’allegra domenica con amici provvisti di figli della stessa età con cui loro si trovano benissimo a giocare. Tutto qui. Non fatelo, mai. Potete accettare inviti a matrimoni noiosissimi, funerali, spese al Tosano di domenica con la pioggia, pomeriggi da IKEA, qualunque forma di tortura contemporanea, e loro staranno benissimo. 

Ma vi avverto, non vi passi neppure per l’anticamera del cervello la balzana idea di fare qualcosa anche lontanamente divertente, oppure preparate già termometro e paracetamolo, vi serviranno. 

Annunci

4 thoughts on “Assioma della febbre nei bambini.

  1. ahah bellissimo e soprattutto vero. Quando faccio tirocinio in pediatria arrivano dei bambini con delle banali influenze, e le mamme, le nonne, e le zie insistono col dire che è perchè hanno preso un colpo d’aria giocando. E spiegargli che esistono delle piccole realtà che sono invece la causa della febbre è più difficile di quanto pensi!! Poi la cosa più difficile è che non lasciano che la malattia faccia il suo corso…la maggior parte delle volte si tratta di infezioni virali e loro corrono disperate a chiedere antibiotici…gli antibiotici non servono a nulla contro i virus!

    Mi piace

    1. Noi dovevamo andare a una fiera, Childrenandfamily, piena di laboratori, gonfiabili, eccetera. Un paio d’ore, mica un giorno intero… ma sì, mi rendo conto di avere pretese irragionevoli. 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...