Quando eravamo piccole.

Quando eravamo piccole potevamo scoprire se ci amava o no sfogliando i petali di una margherita. E se usciva di no, bastava prenderne un’altra. 

Oppure si piegavano verso il centro gli angoli di un foglio quadrato strappato dal blocco degli appunti di storia, e poi di nuovo al centro, si girava il foglio e si piegava di nuovo, si scrivevano i nomi di tutti i possibili candidati e poi si faceva la conta, sperando che uscisse proprio quello lì, che gli altri erano carini ma solo uno ci faceva battere forte forte il cuore ascoltando le canzoni alla radio con il dito pronto a premere “REC” sperando che non la tagliassero. 

Quando eravamo piccole nessuna lattina sfuggiva all’altro metodo empirico di scoperta del ragazzo che avremmo sposato, bastava recitare l’alfabeto muovendo la linguetta e quando si staccava ecco, quella era l’iniziale. 

Quando eravamo piccole non c’erano le due spunte azzurre su WhatsApp ma solo i due quadratini nel biglietto che chiedeva sotto il banco mi ami? Metti una croce sul sì o sul no. 

Quando eravamo piccole leggevamo la posta di Cioè e staccavamo i poster centrali per attaccarli nelle camerette, e gli adesivi nel diario insieme alle frasi di Jim Morrison.

Quando eravamo piccole pensavamo che da grandi avremmo avuto tutte le risposte, invece poi abbiamo scoperto che sono cambiate pure le domande, e che certe volte la risposta non la vogliamo sentire affatto, perché la sappiamo già e non ci piace.

Quando eravamo piccole non lo sapevamo, quanti ricordi si contano sui petali leggeri di una pratolina, ma adesso sì. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...