Buongiorno, il solito, grazie. 

Quantunque io sia sempre alla ricerca di nuovi stimoli, riesco ad essere nel contempo una persona straordinariamente abitudinaria. Probabilmente le due parti di me, quella insofferente per la noia della vita di provincia e quella saldamente ancorata nelle abitudini inevitabilmente correlate alla medesima, non so, si completano, si controbilanciano, chissà. 

Una delle abitudini a cui rinuncerei con maggiore fatica è quella del caffè al mattino sempre nel solito posto, che in realtà più che un bar è un negozio di alimentari con annesso banco bar. È di un mio compagno delle scuole elementari e medie, e (quasi) ogni mattina dove prendo il panino per marito& suocero prima di portarglielo in ufficio, e il caffè per me mentre aspetto il panino. 

Mi piace entrare nei posti in cui mi chiamano per nome e mi chiedono, senza quasi punto interrogativo, il solito, vero? E io rispondo ma certo. Mi piace la battuta con l’anziano (ma non diteglielo) signor Aldo, che mi chiama signorina. Mi piace che il conto sia sempre uguale, un giorno dopo l’altro. Mi piace parlare del caldo o del freddo, leggere la frase del giorno sul calendario sopra il frigo delle bibite. 

Mi piace uscire con il mio sacchetto di carta bianco, lanciarlo sul sedile e arrivate davanti alla mia scrivania, ingombra di ordini da inserire, inserti da ordinare. È un mondo piccolo, una solida roccaforte da cui spiccare uno dei miei voli pindarici, e a cui ritornare, in fondo, come il poeta al suo porto sepolto. Datemi Londra, Milano, Parigi, New York, e poi fatemi tornare al mio solito bar, chè più grande della gioia di partire vi è solo il piacere di tornare. 

Rispondi

