Quando il ristorante lo scelgo io.

Quando il ristorante lo scelgo io, finisce che pranziamo all’osteria ‘I do campanili”, a Cavallino Treporti. Fotografo e scrivo, mentre i suoceri minacciano ritorsioni se oserò anche quest’anno la rasatura a zero delle testoline dei miei figli. Arriva a salvarmi il delizioso benvenuto dello chef.

Abbandono il progetto menù degustazione e scelgo il risotto: quintessenza veneta nella cucina povera di risi e bisi, con seppie e il loro nero a rendere voluttuosa la modestia rurale delle terre strappate all’acqua a dura forza. Territorio assoluto, ma senza artificiose splendide cornici, premio trasparenza al piatto, decisamente generoso nelle proporzioni. 

Sorprendenti le capesante scottate con pancetta, topinambur e grue di cacao e rassicuranti gli gnocchetti al ragù bianco in punta di coltello.  Delicatezza nei ravioli di gambero, forse appena sovrastati dalla riduzione di verdure su cui si adagiano: chips di patate viola salvano dalla banalità dei fiori eduli. 

Fritto lieve e di generose proporzioni, molto bene i sorbetti all’ananas e fragola, appena meno il dolce di frangipane, cocco e coulis di lamponi.

Non più di 15 coperti in una saletta arredata di contrasti, la totale assenza di tovaglie pretesa della ristorazione contemporanea che si dà un tono mostra la sconcertante bellezza delle tavole di legno di bricole, gli antichi pali di recupero della laguna.  

Cucina lagunare, una predilezione per le cremosità, impiattamenti curati ma non pretenziosi. Servizio distinto e insieme accogliente, unico minuscolo difetto gli errori di ortografia sui menù, senza prezzo per le signore. Il dessert soddisfa, il conto sigilla la conferma sicura del ritorno. 

Osteria Ai Do Campanili, Piazza Santissima Trinità 5, Cavallino Treporti, VE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...